lunedì 6 febbraio 2012

Come sono fatti i telai in CARBONIO..??

Il carbonio é un elemento chimico non metallico che sulla tavola periodica degli elementi è indicato con la lettera C. Non tutti sanno che questo elemento ha diverse forme allotropiche, cioè si presenta sotto diverse forme. Le due forme piu comuni sono il diamante e la grafite. A questo punto la domanda sorge spontanea: Avete mai visto una bicicletta fatta di diamante? Forse costerebbe un po' troppo. Avete mai visto nessuno disegnare usando un telaio di grafite? Forse è piu comoda una matita. La verità é che quando compriamo un telaio, chiamato normalmente "in carbonio", in realtà stiamo comprando un telaio in FIBRA di carbonio.
La fibra di carbonio é un materiale composito cioè formato da dei fili di carbonio immersi in una matrice, generalmente di resina, che "li tiene insieme". Il vantaggio principale del carbonio è quello di essere molto leggero e molto resistente, lo svantaggio invece è quello di essere molto resistente ma solo nella direzione verso la quale sono orientate le fibre. Per questo motivo, per creare un telaio in fibra di carbonio è necessario affrontare uno studio approfondito di tutte le sollecitazioni a cui sarà sottoposto per trovare la giusta inclinazione delle fibre. I telai più recenti sono spesso fatti in fibra di carbonio UNIDIREZIONALE, questo significa che non c'è piu la trama (a quadretti) che siamo abituati a vedere ma i fili sono orientati tutti nella direzione della sollecitazione massima.
Perchè allora tante persone hanno "paura" a usare componenti e telai in carbonio? La risposta sta nella presentazione che è stata data al carbonio quando è stato lanciato sul mercato. I primi telai in fibra erano composti da tubi di carbonio uniti con giunture in alluminio e le tecniche di incollaggio non erano quelle di oggi. Tra carbonio e alluminio si creava, per questioni chimiche, una migrazione di elettroni che portava alla rottura del telaio. Oggi però sono stati fatti molti studi su questo nuovo materiale e si può dire che la fibra di carbonio è diventata affidabile quanto i materiali precedentemente usati (anche più affidabile).
Se un telaio si rompe, essendo fatto di materiale composito è sempre riparabile applicando strati aggiuntivi ma spesso non ne vale la pena. In questi casi è sempre consigliabile chiedere consigli a degli esperti.


Nessun commento:

Posta un commento